Bolis Edizioni, editori dal 1833

OTTOBRE 2017: La vera storia di Gottardo Archi

Collana: Genius Loci

Davide Sapienza

copertina-gottardo
Formato: 11 x 16 cm
Pagine: 96
Legatura: Brossura
ISBN/EAN: 978-88-7827-349-8
Note: Volume in uscita ad Ottobre, attualmente prenotabile
Prezzo: € 12,00

Intorno al ritrovamento di undici rudimentali tele di uno sconosciuto pittore, Gottardo Archi, vissuto nel borgo di Valverde a Bergamo dalla metà del XVI secolo, si snoda la narrazione che, come nei fotogrammi di un film lungo tre decenni, racconta e interpreta il trauma, paesaggistico e psicologico, dell’edificazione delle Mura venete (1561-91) che muterà per sempre e in modo irreversibile il volto di quel miracolo d’architettura e urbanistica che è Città Alta.

Davide Sapienza con il ben noto artificio letterario del ritrovamento storico-artistico si mette nella prospettiva di chi, pittore per diletto e non per commissione, traccia una mappa in cui sguardo interiore e descrizione reale guidano il suo tratteggio, a comporre forse non una forma d’arte ma una testimonianza emotiva di come si possa sopravvivere ai mutamenti del paesaggio delle nostre vite.

 

La collana Genius Loci

Un museo, una chiesa, un bosco, la cima di una montagna, un ponte, un borgo, un palazzo, la piazza o la via di una città sono, nella millenaria cultura del nostro Bel Paese, luoghi che hanno storie da raccontare.

Nella collana gli autori sono invitati a “passeggiare” per questi luoghi e a raccontare ciò che vedono. Ciò che vedono tutti o ciò che vede solo la loro sensibilità di narratori.
Il loro “mandato” è scovare storie da raccontare, prendendo le mosse da un capolavoro, da un minimo dettaglio di un’opera minore; da un paesaggio o da un albero; dal segno su una pietra selciata o dalla curva di una strada; dal suono dell’acqua in una fontana e dai passi lungo il camminamento di una cerchia di mura.
I narratori selezionati useranno la loro scrittura e la loro creatività per costruire storie che “nascono” da quel luogo e per restituire, di quel luogo, una lettura originale, brillante e coinvolgente: in una parola, il Genius Loci.
Le narrazioni avranno la durata e lo stile di un racconto di 100 pagine. Una breve scheda tecnico-informativa sul luogo sarà in appendice del libro.

Prezzo: € 12,00

  • prezzi IVA compresa

Condividi:
Pagamenti sicuri via PayPal™
BOL
Webster
Libreria Universitaria
IBS