Bolis Edizioni, editori dal 1833

I ragazzi del Rio

Collana: Genius Loci

Davide Bregola

Formato: 11 x 16
Pagine: 96
ISBN/EAN: 978887827-426-6
Prezzo: € 12,00

Giovanni è un ragazzino alle soglie dell’adolescenza che, all’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso, vive nel quadrilatero di vie delimitato da vicolo Sottoriva, vicolo Chiavichette, un pezzetto di via XX Settembre e vicolo Terziario, che un tempo definivano l’antica contrada del Cavallo, a Mantova. I ragazzi del Rio è la storia di un’iniziazione, individuale e collettiva, alla vita dei grandi attraverso le relazioni famigliari e la vita per strada con gli amici e gli adulti. Un microromanzo di formazione, un po’ Ragazzi della via Pal e un po’ Giovane Holden, tre le vie acciottolate e le acque dei canali nel cuore di Mantova.

Davide Bregola è nato nel 1971 a Bondeno (Ferrara) e vive a Mantova. Porta in giro per scuole e biblioteche spettacoli di burattini da lui stesso costruiti e tiene atélier di scrittura per adulti e bambini in centri psichiatrici, residenze sanitarie, enti e fondazioni. Si è occupato di scrittori e poeti stranieri in Italia nei libri nella Collana di Comparatistica dell’Università La Sapienza di Roma, Il catalogo delle voci e Da qui verso casa. Il suo libro di racconti La vita segreta dei mammuth in Pianura padana (Avagliano) ha vinto nel 2017 il Premio Chiara. Dall’esperienza vissuta per alcuni mesi sopra un barcone galleggiante sul fiume Po, ha tratto il libro Fossili e storioni. Notizie dalla casa galleggiante” (Avagliano, 2019).

La collana Genius Loci

Un museo, una chiesa, un bosco, la cima di una montagna, un ponte, un borgo, un palazzo, la piazza o la via di una città sono, nella millenaria cultura del nostro Bel Paese, luoghi che hanno storie da raccontare.

Nella collana gli autori sono invitati a “passeggiare” per questi luoghi e a raccontare ciò che vedono. Ciò che vedono tutti o ciò che vede solo la loro sensibilità di narratori.
Il loro “mandato” è scovare storie da raccontare, prendendo le mosse da un capolavoro, da un minimo dettaglio di un’opera minore; da un paesaggio o da un albero; dal segno su una pietra selciata o dalla curva di una strada; dal suono dell’acqua in una fontana e dai passi lungo il camminamento di una cerchia di mura.
I narratori selezionati useranno la loro scrittura e la loro creatività per costruire storie che “nascono” da quel luogo e per restituire, di quel luogo, una lettura originale, brillante e coinvolgente: in una parola, il Genius Loci.
Le narrazioni avranno la durata e lo stile di un racconto di 100 pagine. Una breve scheda tecnico-informativa sul luogo sarà in appendice del libro.

Prezzo: € 12,00

  • prezzi IVA compresa

CONDIVIDI

    Pagamenti sicuri via PayPal™
    BOL
    Webster
    Libreria Universitaria
    IBS