Bolis Edizioni, editori dal 1833

Nel silenzio c’era il vento

Collana: Genius Loci

Francesco Fadigati

Formato: 11 x 16 cm
Pagine: 96
Legatura: Brossura
ISBN/EAN: 978-88-7827-415-0
Prezzo: € 12,00

Il chiostro del monastero di Astino è un rifugio per Emanuele, quarantasette anni e l’inferno alle spalle. Un rifugio di ombra, sole e quiete, dove ama passare il tempo a fissare l’intarsio delle pietre millenarie, il campanile incorniciato dai boschi della collina. È la sua muta, disperata preghiera. Un giorno incontra Giulia, che lavora al bookshop del monastero e che di quel luogo conosce tutto. Sarà lei a portarlo dentro una storia che lega l’antico monastero alla figura, grande e terribile, di Bartolomeo Colleoni. Così, attraverso il racconto, si incontrano le aspirazioni del grande condottiero e le ferite dell’uomo comune, i desideri piú sconfinati e le lacrime nascoste. Nel silenzio di Astino le parole di Giulia si intrecciano con il mormorio del vento: un dialogo intenso e misterioso fra passato e presente.

Francesco Fadigati è nato nel 1981 a Sanremo, dove ha conseguito il diploma di maturità classica. Si è laureato in lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2005, anno in cui ha iniziato a esercitare la professione di docente presso l’Istituto “La Traccia! Di Calcinate.Nel 2011 ha pubblicato il suo primo libro La congiura delle torri(Bolis edizioni 2011), romanzo storico sulla Bergamo del XII secolo. Successivamente, si è dedicato alla narrativa contemporanea, pubblicando i romanzi Da questi luoghi bui (Bolis Edizioni 2015) e Furlana Storia di questa notte (Bolis Edizioni 2017). Con la pubblicazione Bergamo. Sguardi, parole, emozioni (Bolis edizioni 2018), esprime il suo primo lavoro a carattere poetico.

La collana Genius Loci

Un museo, una chiesa, un bosco, la cima di una montagna, un ponte, un borgo, un palazzo, la piazza o la via di una città sono, nella millenaria cultura del nostro Bel Paese, luoghi che hanno storie da raccontare.

Nella collana gli autori sono invitati a “passeggiare” per questi luoghi e a raccontare ciò che vedono. Ciò che vedono tutti o ciò che vede solo la loro sensibilità di narratori.
Il loro “mandato” è scovare storie da raccontare, prendendo le mosse da un capolavoro, da un minimo dettaglio di un’opera minore; da un paesaggio o da un albero; dal segno su una pietra selciata o dalla curva di una strada; dal suono dell’acqua in una fontana e dai passi lungo il camminamento di una cerchia di mura.
I narratori selezionati useranno la loro scrittura e la loro creatività per costruire storie che “nascono” da quel luogo e per restituire, di quel luogo, una lettura originale, brillante e coinvolgente: in una parola, il Genius Loci.
Le narrazioni avranno la durata e lo stile di un racconto di 100 pagine. Una breve scheda tecnico-informativa sul luogo sarà in appendice del libro.

Prezzo: € 12,00

  • prezzi IVA compresa

CONDIVIDI

    Pagamenti sicuri via PayPal™
    BOL
    Webster
    Libreria Universitaria
    IBS