top of page
Gli autori dei nostri libri


PAOLO MARABINI
Paolo Marabini, bergamasco, classe 1965, giornalista professionista dal 1995, è cresciuto a “Il giornale di Bergamo – oggi” e lavora, dal 1998, alla “Gazzetta dello sport”, dove è capo servizio alla redazione sport olimpici. Si è occupato negli anni di molte discipline sportive e ne ha coperto da inviato i principali eventi, Olimpiadi comprese: dall’atletica agli sport invernali, dalla scherma al ciclismo, sport che lo ha visto seguire diverse edizioni del Giro d’Italia, dei mondiali su pista, di ciclocross e di mountain bike.
Con Bolis edizioni ha pubblicato “La regina del fioretto: vita assalti e vittorie di Valentina Vezzali”, “120 anni di passione calcistica. U. C. Bergamasca 1902”, con Ildo Serantoni, entrambi nel 2022. Nello stesso anno ha scritto il ritratto dedicato a Cesare Prandelli in AA.VV. “Una dea senza tempo: dodici scrittori per un’Atalanta sentimentale”. Nel 2023 ha pubblicato: “Bolt e i suoi fratelli: 20 ritratti di campioni quando non erano ancora campioni” e inaugurato a Seriate (BG) la Biblioteca dello sport: “Nerio Marabini”.
Sempre con Bolis edizioni ha pubblicato: “Bergamo Olimpica: storie di giorni di gloria”(2024); “Vi porto in giro: in viaggio con la corsa più bella che c’è”(2024); “Ho vinto un giro (quasi)” con Flavio Giupponi (2024); “Il gioco dei giochi: cronache semiserie di un inviato olimpico”(2025) e “Bergamo olimpica invernale. Storie di giorni di gloria”(2025).
Attualmente è curatore della collana “storie di sport” di Bolis edizioni
bottom of page
