top of page
Gli autori dei nostri libri


FRANCESCO FADIGATI
Francesco Fadigati (1981) è insegnante di lettere presso la scuola secondaria di primo e secondo grado e scrittore. Ha pubblicato, per Bolis edizioni, nel 2011 il romanzo storico “La congiura delle torri”, ambientato nella Bergamo del XII secolo. Nel 2015 ha pubblicato “Da questi luoghi bui” e nel 2017 “Furlana, storia di questa notte”, i primi due volumi della Trilogia della penombra. Nel 2019 ha pubblicato per la collana Genius Loci il racconto “Nel silenzio c’era il vento”, dedicato al monastero di Astino e alla figura di Bartolomeo Colleoni. Nel 2020 ha pubblicatoil romanzo “Se ti perdo vienimi a cercare”, terzo volume della Trilogia della Penombra. Nel 2024 con "L'alba delle torri" ritorna al romanzo storico per proseguire il percorso iniziato in: "La congiura delle torri".
Ha inoltre collaborato con il fotografo Federico Buscarino pubblicando nel 2018 una raccolta di fotografie e poesie dedicata alla città di Bergamo.
Dal 2016 è parte del comitato scientifico che, insieme a Franco Nembrini, sta redigendo il commento integrale della Divina Commedia pubblicato da Mondadori.
bottom of page