top of page

Anno Nuovo, Primo Libro Nuovo!



Il primo libro Bolis del 2024 è un romanzo storico: Il Capitano Wunsch di Alessandro Cuppini


Bergamo, 1818. Dopo la parentesi Napoleonica, il Lombardo-Veneto torna sotto i confini dell' impero austriaco e il Capitano Konstantin Wunsch giunge da Milano con l'incarico di diventare Capo della Polizia di Bergamo.

Cospirazioni della carboneria, lotte alle spie indipendentiste, intrighi amorosi tra la nobile società, dotte discussioni nei circoli letterari, e giochi di potere nell'apparato statele Asburgico gravitano intorno ad un unico elemento: Il Capitano Wunsch.


L' autore, che condivide con il capitano la passione per l'analisi scacchistica, partendo da fatti storici e informazioni documentate sulla permanenza di Wunsch a Bergamo (1818 -1824) elabora una storia coinvolgente. Dunque, ci ricorda Cuppini: una storia vera; ma, come dice Dostojevsky, la verità autentica è sempre inverosimile e per renderla un po’ più verosimile bisogna mescolarvi qualche briciola di falsità. Per questo la storia è stata un po’ romanzata, perché così com’era sarebbe stata poco credibile e tremendamente noiosa. Come tutte le storie vere, appunto. Disponibile in libreria dal 15 marzo.


Dello stesso autore: I termenù di Vedeseta, Bolis, Bergamo 2021.



Comments


bottom of page