Luca Botturi ci ha abituato bene: dal 2022 ogni anno costruisce – e ci regala – un nuovo surreale quartiere dell'Urbe.
Se prima si parlava di una statisticamente neutra "anomalia" (Outlier), passando per una fastidiosa questione burocratica "non autorizzata" (Bootleg), ora il Consiglio del Dipartimento del Benessere Sociale si sposta su un seccato giudizio di filosofia pratica: c'è un "difetto"(Flaw)… e va eliminato… per il Progresso, per la Rinascita dell'Urbe.
Il difetto si chiama Tâm;
ed è una ragazzina che non riesce a vivere nell'edonistico mondo virtuale del Reæl.
Altri, come lo Skiddo e Zy, hanno detto sì alla famosa pillola rossa – offerta da Morpheus a Neo in Matrix – scegliendo di vivere e combattere nel mondo reale.
Insieme ai tre si uniranno nuovi amici, alcuni nostre vecchie conoscenze, in una lotta per la libertà e la realtà; ma soprattutto per l'innocenza di Tâm: braccata dagli ibridi eliminatori. Chissà se anche loro «vedranno cose che noi umani non possiamo neanche immaginare»...
"Flaw: non autorizzato" – terzo capitolo della Trilogia dell'Urbe – sarà disponibile in libreria dal 20 marzo e in pre-ordine sul nostro sito già da oggi.
Lo sapevi che, oltre al pane quotidiano dell'Urbe, l'intelligenza artificiale e la gestione statistica di grosse mole di dati è oggetto di studio anche in ambito editoriale?
Se vuoi approfondire l'impatto dell'AI - soprattutto per su audio book - ti consigliamo questo articolo su Buchmesse.
Comentarios