Esistono persone che vivono il processo di scrittura come un prolungamento delle funzioni vitali: il filosofo Edmund Husserl, per esempio, si svegliava presto ogni mattina per scrivere e riflettere un paio di ore prima di iniziare la sua giornata; Stephen King si dà un obiettivo quotidiano di pagine da scrivere; Simenon tra il 1930 e il 1972 scrisse e pubblicò ben 75 indagini del commissario Maigret.
Di converso altri scrittori hanno un approccio ben più lento alla scrittura e alla pubblicazione: le pagine che J.R.R. Tolkien scrisse su Arda sono migliaia (e dovremmo erigere un tempio in onore del figlio Christopher per il suo lavoro di sistematizzazione e pubblicazione) ma i romanzi pubblicati in vita si contano sulle dita della mano; David Foster Wallace viveva la scrittura come un doloroso processo di analisi e introspezione del suo rapporto con la società e pertanto procedeva lento, cesellando ogni parola; e vogliamo parlare di George R. R. Martin? Sono penso 15 anni che sento dire che l'anno prossimo uscirà il prossimo libro delle cronache del ghiaccio e del fuoco (hanno pure dovuto inventarsi un finale di stagione – per altro ignobile – per dare una conclusione alla fortunata serie televisiva Il trono di spade).
Scrivere molto o poco, forbito o diretto, in maniera ponderata o istintuale, l'importante è scrivere… già , ma come si fa? Come si supera il blocco dello scrittore? Esistono buone pratiche? Sicuramente un manuale o un bignami della scrittura non può esistere: di fatto si può fare di tutto con una penna in mano, l'importante è esserne consapevoli (non è forse questo lo stile/la cifra dei grandi scrittori?)
Tuttavia, può sicuramente essere utile leggere le idee e i consigli che altri scrittori danno a tutti gli aspiranti scrittori. Riportiamo un estratto di un articolo del  ilLibraio.it dove potrete trovare qualche spunto.
Mi permetto di aggiungere alla loro lista:
L. G. LUCONE, Questione di virgole: punteggiare rapido e accorto, Editori Laterza, Bari, 2020; non mi stancherò mai di combattere con lui in favore del punto e virgola e dei due punti contro la virgola e il punto vorace.
B. MORTARA GARAVELLI, Prontuario di punteggiatura, Editori Laterza, Bari, 2003; perché è vero che ai grandi scrittori tutto è concesso, ma ricordiamoci che sono pochi, dunque se ci sentiamo novelli Gadda o Joyce controlliamo bene, perché potrebbe essere solo uno strafalcione quello che stiamo scrivendo.
U.ECO, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani, Milano1995; un libro, dal mio punto di vista, di eccessivo rigore e per certi versi anacronisticamente conservatore, come spesso trovo le posizioni di Eco, ma che ha ancora molto da insegnare a chi scrive.
S. CORSI, Storia di un anello, Bolis edizioni, Bergamo 2021; per citarne uno perché tutti i libri di Corsi sono un ottimo esempio di libro scritto bene.
G. PARIS, Tutti insieme inconsciamente, Bolis edizioni, Bergamo 2023; un esempio di come lo stile narrativo si può tirare e restringere sulla lirica e confondere con la poesia e l'analisi introspettiva.
Strider
Oltre 35 libri sulla scrittura per chi è in cerca di consigli d’autore
Pubblicato il 12/04/2024 dalla redazione di www.illibraio.it
Ieri come oggi, è normale per un autore o un’autrice alle prime armi andare alla ricerca di consigli ed esercizi per affinare il proprio stile: è anche per venire incontro a queste richieste che, nel tempo, sono stati realizzati numerosi libri sulla scrittura.
Manuali e guide con suggerimenti più o meno pratici (o esercitazioni) per chi aspira al debutto narrativo.
Gli autori di queste opere sono spesso a loro volta scrittrici e scrittori affermati, che in questi libri cercano di unire la loro esperienza autobiografica a suggerimenti, esercizi e brevi lezioni.
Il mestiere di scrivere è stato (ed è) quindi argomento di studi e riflessioni, che ne mostrano sia gli aspetti positivi sia i punti più insidiosi e complicati. Tra il successo e il riconoscimento si annidano infatti difficoltà e battute d’arresto, come il blocco dello scrittore, un problema comune a cui alcuni autori hanno tentato di trovare una soluzione.Â
Ma non solo: nel tempo grandi scrittrici e scrittori hanno riflettuto sul loro metodo di lavoro e su questioni stilistiche e narratologiche, sugli step da affrontare per realizzare un romanzo e su cosa significa per loro scrivere – senza dimenticare di dedicare ampio spazio alle letture che li hanno a loro volta influenzati nel corso del tempo.
Nelle parole di questi scrittori e di queste scrittrici si celano consigli concreti e utili, sempre diversi gli uni dagli altri: negli anni ilLibraio.it ha riportato per esempio i suggerimenti di Haruki Murakami e di Cormac McCarthy, che forniscono punti di vista innovativi e differenti sul mestiere dello scrittore.
Anche sulla scena italiana possiamo trovare molte proposte di libri sulla scrittura: è il caso per esempio di Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina e di Scrivere un libro e farselo pubblicare, i due ebook gratuiti realizzati dal torneo letterario IoScrittore, ricchi di consigli provenienti da grandi autori italiani bestseller, come Donato Carrisi, Stefania Auci, Gian Andrea Cerone e molti altri. Il torneo, promosso dal gruppo GeMS, da 15 anni offre come premio agli aspiranti scrittori e alle aspiranti scrittrici la possibilità di pubblicare il loro romanzo.
Sono ancora molti, però, i nomi da menzionare parlando di libri sulla scrittura: in questa lista (i cui titoli non sono disposti in ordine di importanza) abbiamo quindi raccolto 35 libri sul mestiere di scrivere, realizzati da autori e autrici di ieri e di oggi, provenienti dall’Italia e non solo.
Libri sulla scrittura di autori internazionali
On writing. Autobiografia di un mestiere di Stephen King, Sperling & Kupfer, traduzione di Giovanni Arduino
Il mestiere di scrivere di Raymond Carver, Einaudi, a cura di William L. Stull e Riccardo Duranti, traduzione di Riccardo Duranti
Come scrivere un racconto di Gordon Lish, Racconti edizioni, traduzione di Roberto Serrai
Perché scrivo di Joan Didion, Il Saggiatore, traduzione di Sara Sullam
La storia della matita di Peter Handke, Guanda, traduzione di Emilio Picco
L’arte del romanzo di Milan Kundera, Adelphi, traduzione di Ena Marchi
L’arte di narrare di James Salter, Guanda, traduzione di Katia Bagnoli
Perché scrivere? Saggi, conversazioni e altri scritti 1960-2013 di Philip Roth, Einaudi, traduzione di Norman Gobetti
Il mestiere dello scrittore di Haruki Murakami, Einaudi, traduzione di Antonietta Pastore
Sulla scrittura di Charles Bukowski, Guanda, a cura di Abel Debritto, traduzione di Simona Viciani
L’arte di costruire un romanzo di Elizabeth George, TEA, traduzione di Matteo Camporesi
Pronto soccorso per scrittori esordienti di Jack London, Minimum Fax, a cura di Monica Crassi, traduzione di Andreina Lombardi Bom
Nuotare sott’acqua e trattenere il fiato, Francis Scott Fitzgerlad, Minimum fax, traduzione di Leopoldo Carra
Come si scrive un giallo di Patrizia Highsmith, Minimum Fax, traduzione di Fiorella Cagnoni
Spegnere le luci e guardare il mondo di tanto in tanto. Riflessioni sulla scrittura di Virginia Woolf, Minimum Fax, traduzione di Federico Sabatini
Lezioni di letteratura di Vladimir Nabokov, Adelphi, traduzione di Franca Pece
Letteratura palestra di libertà di George Orwell, Mondadori, a cura di G. Bulla
Perché scrivere di Zadie Smith, Minimum Fax, traduzione di Martina Testa e Marina Astrologo
Tieni presente che. Momenti nella mia vita di scrittore che hanno cambiato tutto di Chuck Palahniuk, Mondadori, traduzione di Silvia Albesano
Come si scrive un giallo di Gilbert Keith Chesterton, Sellerio Editore, a cura di S. Vecchio
Lo zen nell’arte di scrivere di Ray Bradbury, Piano B, traduzione di Antonio Tozzi
Aspetti del romanzo di Edward Morgan Forster, Garzanti, traduzione di Corrado Pavolini
Guarire con le parole di Rupi Kaur, Tre60, traduzione di Alessandro Storti
Coventry. Sulla vita, l’arte e la letteratura di Rachel Cusk, Einaudi, traduzione di Anna Nadotti e Isabella Pasqualetto
Il viaggio dell’eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Chris Vogler, Audino, traduzione di J. Loreti
Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l’arte di scrivere storie di Robert McKee, Omero Editore
Libri sulla scrittura di autori italiani
Lezioni americane di Italo Calvino, Mondadori
Del narrare di Daniele Del Giudice, Einaudi
Grammatica della fantasia di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi
Per scrivere bene imparate a nuotare di Giuseppe Pontiggia, Mondadori
I margini e il dettato di Elena Ferrante, edizioni e/o
Consigli a un giovane poeta di Nicola Gardini, Garzanti
Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore di Hans Tuzzi, Bollati Boringhieri
La via della narrazione di Alessandro Baricco, Feltrinelli
Scrivere è un tic di Francesco Piccolo, Einaudi
Il manuale del giovane scrittore creativo di Bianca Pitzorno, Mondadori
La scrittura non si insegna di Vanni Santoni, Minimum Fax
E’ più facile scrivere bene che scrivere male di Massimo Birattari, Ponte alle Grazie
Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling di Alessandro Perissinotto, Laterza
Comments